Chi Siamo

sSiamo un gruppo di volontari con un grande sogno: un ospedale pieno di colori dove la persona possa sentirsi al centro dell’attenzione.
Ognuno di noi porta la sua storia e le sue idee; insieme ci prendiamo per mano e camminiamo verso il nostro obiettivo comune: aiutare chi soffre ad affrontare il dolore col sorriso. Doniamo il nostro tempo gratuitamente, con la consapevolezza che ogni istante può essere davvero prezioso per coloro che incontriamo nel nostro cammino.

La Nostra Storia

La nostra associazione “Dottor Clown Padova” nasce grazie ad un gruppetto di giovani, incuriositi dalla personalità e dalle attività del Dott. Evaristo Arnaldi, fondatore della Confederazione “Dottor Clown Italia”, che già svolgeva servizio di clownterapia presso l’Ospedale San Bortolo di Vicenza.

Il desiderio di intraprendere lo stesso percorso, per portare un sorriso anche nei reparti pediatrici dell’Azienda Ospedaliera di Padova, era talmente grande che decisero di imitarlo. Grazie al generoso e immediato supporto dello stesso Evaristo, in arte Dott. Baristo, il gruppetto padovano iniziò un percorso formativo, con un tirocinio nelle corsie dell’ospedale vicentino, che in breve tempo lo portò a varcare le soglie delle corsie dell’Ospedale Pediatrico di Padova.
Passo dopo passo, formazione dopo formazione, quel gruppetto crebbe in numero ed esperienze.

Oggi siamo un gruppo di circa 50 persone e prestiamo servizio in tutti i reparti di pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova, compresa l’oncoematologia pediatrica, e anche nei reparti di geriatria e medicina dell’ospedale “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco.

Struttura Organizzativa

Vi presentiamo la struttura della nostra associazione:

ASSEMBLEA: è composta da tutti i soci dell’Associazione che ne rappresentano il vero e proprio motore. Sono, infatti, i nostri soci volontari che, col loro naso rosso, vanno ogni settimana in corsia. Ogni nostra attività e ogni nostro progetto nasce dalle decisioni prese in condivisione con l’intera Assemblea.

CONSIGLIO DIRETTIVO: è composto da cinque soci eletti in Assemblea e rimane in carica per tre anni.

Per il periodo 2021-2024, il consiglio direttivo è composto da:

  • Il Presidente: Carlo Varotto (Dott. Bolo). Legale rappresentante dell’associazione.
  • Il Vice-presidente: Maristella Baldo (Dr.ssa Ventola)
  • Tre Consiglieri: Mariaelena Rizzo (Dott.ssa Zampetta), Maria Michela Baldin (Dott.ssa Margherita), Irene Vallotto (Dott.ssa Dalì).

Il Consiglio Direttivo individua le linee guida delle attività dell’Associazione, crea sinergie e partnership con le altre associazioni del territorio e adempie agli obblighi amministrativi e fiscali previsti per le Organizzazioni di Volontariato (Odv).

A dare supporto ai membri del direttivo SONO STATE ISTITUITE TRE COMMISSIONI PERMANENTI.

Hanno il compito di migliorare costantemente il servizio in corsia…

COMMISSIONE FORMAZIONE: grazie al Naso Rosso, abbiamo l’onore e il privilegio di ESSERE ACCOLTI DALLE MOLTE PERSONE CHE INCONTRIAMO LUNGO IL NOSTRO CAMMINO; crediamo che il modo migliore per ringraziare chi decide di donarci la propria storia sia quello di entrarci in punta di piedi, con la leggerezza e la consapevolezza che solo una formazione continua e L’ESPERIENZA ci possono dare.

COMMISSIONE EVENTI ESTERNI: si occupa di organizzare e gestire tutti gli eventi e le testimonianze pubbliche o private, esterne all’ambiente ospedaliero. Funge da interfaccia tra l’associazione e le istituzioni che richiedono la disponibilità e la presenza dei nostri clown, che si impegnano a colorare feste paesane, eventi pubblici, allietano centri anziani e testimoniano la “missione sorriso” in scuole di ogni ordine e grado.
Insieme usiamo la clownterapia, al di fuori delle mura dell’ospedale, come strumento per farci conoscere e per avvicinare più persone possibili alla nostra filosofia.
Ovunque andiamo portiamo tutta la nostra energia, il nostro entusiasmo e la nostra allegria, coinvolgendo le persone affinché apprendano quanto potente possa essere la forza di un sorriso.

COMMISSIONE IMMAGINE E COMUNICAZIONE: ha il compito di promuovere l’associazione, le sue attività e la sua mission attraverso diversi strumenti comunicativi che sono di supporto anche agli eventi associativi: opuscoli, volantini illustrativi, gadget, bomboniere, foto, video, calendari, social network e sito web.
Promuovere la mission associativa non significa solo informare le persone sulle attività che svolgiamo come Dottor Clown Padova nel territorio, ma anche creare rete, condividere emozioni, progetti, sogni e instaurare relazioni con tutti coloro che credono nella nostra mission, istituzioni comprese.

In occasione dei vent’anni dell’Associazione, è stata istituita la temporanea Commissione Ventennale che ha il compito di organizzare la celebrazione di questo importante traguardo. Desideriamo condividere con la cittadinanza e con le istituzioni, i risultati raggiunti e gli obiettivi per il futuro, ripercorrendo la storia, i percorsi e le attività di questi primi vent’anni.
Il nostro obiettivo è quello di far conoscere, a chi lo vorrà, le nostre attività, ma soprattutto sensibilizzare sull’importanza della clownterapia come supporto alle cure mediche per affrontare la difficoltà con maggiore serenità. Lo faremo grazie all’aiuto di esperti del mondo medico scientifico e testimonianze di chi ha vissuto in prima persona la malattia, durante una serie di eventi che avranno inizio il 22 ottobre 2022.